Università Cattolica

Pier Cesare Rivoltella

Professore ordinario di Didattica presso l'Università Cattolica di Milano, direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia). Dirige il progetto di Ricerca-azione Valu.E for schools.

Simona Ferrari

Professore associato di Didattica presso l'Università Cattolica di Milano, coordinatore del CREMIT. Nell'ambito del progetto Valu.E for schools coordina il gruppo di lavoro di Milano.

Serena Triacca

Dottore di ricerca in Pedagogia (Education), assegnista di ricerca in M/PED03, dal 2009 collabora con il centro di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica. È docente a contratto del corso di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (Corso di LT in Scienze dell’Educazione, sede di Brescia) e del Laboratorio di Tecnologie per la Didattica (corso di LM di Media Education blended, sede di Milano) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per il progetto Valu.E for schools ricopre il ruolo di e-tutor sovraregionale, con funzioni di accompagnamento in fase di ingresso alla piattaforma, sostegno nell’uso degli strumenti di lavoro online e supervisione dei processi comunicativi mediati dalle tecnologie.

Ilaria Terrenghi

Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione e laureata magistrale in Scienze Pedagogiche, dal 2015 collabora con il centro di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica e dall’anno accademico 2019/20 è docente a contratto per i corsi di Laboratorio di Didattica Generale presso le sedi di Milano e Brescia. Per il progetto Valu.E for schools è coach delle scuole afferenti il territorio lombardo, orientando il processo di ricerca-formazione e supportando la riflessione e meta-riflessione dei dirigenti e insegnanti coinvolti.

Alessandro Sacchella

Docente di scuola primaria, supervisore di tirocinio e coordinatore dei laboratori di formazione primaria presso l'Università Cattolica. È coinvolto nel progetto Valu.E for schools come amico critico, grazie alla sua esperienza pluriennale come formatore sui temi della valutazione e autovalutazione.

Università di Torino

Parola Alberto

Professore associato di Pedagogia sperimentale, presidente del Centro di Ricerca CINEDUMEDIA (Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Cinema, l’Educazione e i Nuovi Media) per la digital education. Coordina il gruppo di lavoro del Piemonte nell'ambito del progetto Valu.E for schools.

Margherita Maria Sacco

Laureata magistrale in Programmazione e gestione di servizi educativi e formativi. Dal 2018 collabora con il centro CINEDUMEDIA dell’Università degli Studi di Torino. Per il progetto Valu.E for schools è coach delle scuole afferenti al territorio piemontese, orientando il processo di ricerca-formazione e supportando la riflessione e meta-riflessione dei dirigenti e degli insegnanti coinvolti.

Ilaria Monticone

Laureata magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Dal 2018 collabora con il centro CINEDUMEDIA dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2017 è docente di scuola primaria presso l’Istituto Sant’Anna di Torino. Per il progetto Valu.E for schools è coach delle scuole afferenti al territorio piemontese, orientando il processo di ricerca-formazione e supportando la riflessione e meta-riflessione dei dirigenti e degli insegnanti coinvolti.

Lorenzo Denicolai

PhD, assegnista di ricerca e professore di Antropologia dei media (SFP) e di Informatica applicata alla comunicazione multimediale (Lingue), all'Università di Torino. Membro del centro CINEDUMEDIA, è coinvolto nel progetto Valu.E for schools come amico critico, in base alla sua attività di formatore e di esperto di linguaggi dei media audiovisivi.

Università di Bologna

Chiara Panciroli

Professoressa ordinaria di Didattica e Tecnologie educative presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. È responsabile scientifica dello SMAIL (Sistema Integrato dei Laboratori) e del MOdE (Museo Officina dell’Educazione). Coordina l’unità scientifica d’Ateneo su Intelligenza Artificiale e Educazione. Nell'ambito del progetto Valu.E for schools coordina il gruppo di lavoro di Bologna.

Anita Macauda

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. I suoi studi e le sue ricerche si collocano nell’ambito della didattica generale, della didattica museale e delle tecnologie educative, con particolare riferimento ai temi riguardanti gli ambienti digitali per l’insegnamento e l’apprendimento.

Laura Corazza

Ricercatrice per il settore disciplinare Didattica e Pedagogia Speciale, gli interessi scientifici riguardano il rinnovamento dell'azione didattica attraverso l'uso di ambienti digitali integrati, strategie per l'apprendimento attivo e un continuo ripensamento dell'idea di scuola e di cittadino. L’attività di ricerca verte sugli aspetti di progettazione e produzione di materiali audiovisivi e multimediali per favorire l'apprendimento significativo, la cittadinanza attiva e partecipativa e processi di audience engagement. Ha gestito per dieci anni il canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell'Educazione per la disseminazione dei risultati della ricerca, nel progetto Valu.E for schools è coinvolta come amica critica.

Andrea Reggiani

Coordinatore del Sistema Integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, dedicato all’e-learning e alla sperimentazione di linguaggi audiovisivi per la documentazione educativa e la ricerca. Nel progetto Valu.E for schools offre un supporto di tipo tecnico-metodologico nella progettazione, allestimento e gestione della piattaforma.

Simona Nicolini

Formatrice e consulente per servizi socioeducativi e dell’istruzione. Dal 2012 collabora con il Dipartimento di Scienze dell’educazione “G. Bertin” dell’Università Alma Mater di Bologna, per il quale è docente a contratto in laboratori di specializzazione sulla progettazione socioeducativa. Per il progetto Valu.E for schools è coach delle scuole afferenti al territorio emiliano romagnolo, orientando il processo di ricerca-formazione e supportando la riflessione e meta-riflessione dei dirigenti e degli insegnanti coinvolti.